Assistenza negozi eBay e Marketplace

assistenza-negozi-eBay-Ascoli-Piceno-e-Teramo

Le opportunità di vendere su eBay o altri marketplace tipo Amazon o Alibabà sono davvero numerose ed importanti.

Il vantaggio maggiore risiede nel basso investimento iniziale, un sito e-commerce è da costruire, un marketplace è pronto e già posizionato.

Cos’è un marketplace?

vendere nei marketplace

Un marketplace per definizione è un luogo dove avvengono scambi commerciali, su internet si intendono siti di intermediazione tra vari utenti, l’esempio più noto in tal senso è eBay.

Ve ne sono di due tipi, quelli di tipo verticale, cioè trattano un’unica tipologia di prodotto, ad esempio Best Buy che tratta solo prodotti di elettronica e quelli di tipo orizzontale come Pixmania, Amazon o lo stesso eBay che invece offrono prodotti o servizi di verso genere.

I vantaggi di un marketplace

Il vantaggio maggiore è indubbiamente il bassissimo investimento iniziale, chiunque può iniziare a vendere prodotti online dall’oggi al domani senza dover disporre di infrastruttura web propria. Basso investimento si traduce anche in basso rischio.


I tempi per ottenere visibilità sono rapidissimi, cosa impensabile con un proprio sito e-commerce senza mettere pesantemente mano al portafoglio.


I costi per vendere online attraverso eBay o altri marketplace sono certi, senza sorprese e senza imprevisti.


Il bacino di utenza su cui puoi contare è già esistente e molto elevato in termini numerici, questo perchè sfrutti gli utenti della piattaforma di vendita.


La fiducia di un’utente aumenta in maniera considerevole se acquista i tuoi prodotti su un marketplace, questo lo si deve all’autorità della piattaforma di vendita online.


La sicurezza non è un’optional, vendendo attraverso un marketplace sarai più tutelato da eventuali truffe.

Gli svantaggi di un marketplace

I costi (le commissioni) di una singola vendita sono piuttosto elevati, di conseguenza per non andare fuori prezzo dovrai rinunciare ad una bella fetta di utile.


Il cliente alla fine dei conti non è tuo, ma del marketplace, la prossima volta che cercherà un prodotto simile al tuo non tornerà nel tuo negozio online, ma all’interno della piattaforma che mostrerà insieme al tuo anche il prodotto dei concorrenti. La fidelizzazione di un cliente è difficile da ottenere ed in certi casi addirittura impossibile.


Nella maggior parte dei marketplace non ti verrà fornita la mail del cliente, questo rende impossibile costruirsi un database di contatti per fare una qualsivoglia tipo di campagna. E nello stesso tempo non potrai neanche fare nessun tipo di campagna pre-ordine, tesa ad acquisire potenziali clienti. Il controllo del web marketing è tutto del marketplace che stabilisce le regole e le applica.


Per gli stessi motivi detti appena sopra una volta che esci dal marketplace perdi tutto…


In molti marketplace, Amazon su tutti, il tuo brand non esiste, sei solo un loro fornitore. Con eBay va un pò meglio perchè è possibile fare di più per l’immagine Aziendale.


Incrociare i dati del tuo magazzino con il negozio online è sicuramente possibile, ma se i negozi iniziano ad essere 3 o 4 diventa abbastanza problematico.


Ma il motivo più importante è il seguente e non va mai dimenticato: Il tuo negozio è ospite del marketplace, il quale può in ogni momento buttarti fuori senza preavviso e talvolta anche senza fornire spiegazioni (Amazon è tristemente famosa in tal senso). E se basi il tuo business online tutto sulla vendita nei marketplace, non c’è bisogno che ti spieghiamo perchè sarebbe una catastrofe…

I principali marketplace

assistenza-e-gestione-negozi-ebay-paginaIl marketplace per eccellenza, eBay apre le porte a tutti, che tu sia un privato o un venditore professionale sei il benvenuto e non importa se sei alle prime armi.

Pur essendo tra i marketplace più duttili emergere all’interno di eBay non è affatto semplice, ci sono venditori storici che la fanno da padrona. Abbiamo detto però che è difficile ma non affatto impossibile.

assistenza-negozi-amazonC’è poco da dire su Amazon, il re incontrastato dei marketplace a livello mondiale, l’unico difetto è che comanda lui… Tu sei soltanto un fornitore, ma c’è da dire che i volumi con il giusto prodotto ci sono.

Il pannello di controllo non è molto intuitivo e sono loro a decidere cosa si può vendere e cosa no, hanno un magazzino proprio e si occupano anche della spedizione liberandoti di molti problemi.

assistenza-alibabaLeader mondiale dei marketplace B2B (business tu business), introdotto praticamente in tutto mondo le possibilità sono illimitate, ma la concorrenza è immensa ed agguerrita.

La conoscenza della lingua inglese in Alibabà è d’obbligo ed il modello di vendita molto simile ad eBay, anche in Alibabà emergere è molto difficile ma non impossibile.

assistenza-ePriceTutto Italiano ed in continua crescita ePrice è un’ottima piattaforma di vendita online, è un marketplace di tipo orizzontale, è possibile vendere diverse tipologie di prodotti.

Il più grande marketplace di casa nostra ePrice (al momento) lavora solo in Italia, vale certamente la pena dare uno sguardo e farci un pensierino.

assistenza-spartooMarketplace di tipo verticale su Spartoo è possibile vendere calzature, abbigliamento ed accessori di moda ed è leader mondiale del settore con oltre 3.000 brand trattati.

Il bacino di utenza è enorme ed i numeri sono impressionanti, operano in tutta Europa ed in gran parte del resto del globo, se produci scarpe, abbigliamento o accessori moda e vuoi vendere online è il top.

assistenza-pixmaniaPixmania è specializzato in prodotti di elettronica e ci sono due piattaforme, una destinata al consumatore ed una destinata ad imprenditori in possesso di partita IVA.

Non è economico ma offre opportunità concrete ed importanti, opera in quasi tutta Europa ed ha tariffe diverse in base al paese in cui scegli di vendere.

altri-marketplaceQuelli descritti sopra sono solo alcuni, in Italia e nel mondo ce ne sono migliaia di nicchia, per tutti i gusti e tutte le tipologie di prodotti e servizi, ad esempio se vendi prodotti artigianali fatti a mano ne abbiamo parlato nel blog in quest’articolo, lì ne trovi alcuni dedicati solo a quel mercato.

Internet in tal senso è piena di opportunità.

Servizio assistenza negozi eBay

Tra i nostri servizi di consulenza nella vendita online nei marketplace spicca l’assistenza ai negozi eBay, un pò perchè è il più famoso e duttile, un pò perchè lo facciamo da tanti anni.

Vediamo cosa possiamo fare per aiutarti ad aprire e far fruttare il tuo negozio in eBay:


Se non hai esperienza di commercio elettronico e/o idea di cosa vendere  possiamo aiutarti a scegliere un settore merceologico ottimale.


Ti aiutiamo nella scelta del corriere e nei fornitori per l’imballo.


Progettiamo e realizziamo la grafica (in HTML) del negozio e delle inserzioni.


Ti aiutiamo a far crescere il negozio, scalare posizioni nella ricerca ed aumentare la visibilità del negozio.


Ti affianchiamo nell’aspetto burocratico, nella gestione dei clienti e soprattutto nella gestione di eventuali controversie.


Possiamo caricare le inserzioni.


Possiamo fare assistenza clienti.


Ti aiutiamo a vendere online in tutta Europa o nel mondo se il tuo prodotto ha le giuste caratteristiche.

We comm – Assistenza negozi eBay e marketplace ad Ascoli Piceno e Teramo. Contattaci per un preventivo.