Gestione campagne pubblicitarie su Google

campagne-adwords-pagina

Google Adwords ed altri strumenti di advertising, o pubblicità sul web, se usati a dovere sono lo strumento migliore per avviare rapidamente un business online, tutto sommato in certi casi anche con piccoli investimenti e ritorni immediati.

Come funziona la pubblicità su Google o Google Adwords?

Google ha reso molto semplice quest’operazione agli occhi di un classico utente di internet, lo ha fatto grazie ad un’interfaccia web molto minimale ed all’apparenza con poche operazioni da compiere per avviare una campagna pubblicitaria con Adwords.

Basta creare un’account, selezionare le parole chiave, un piccolo testo descrittivo, definire la località e la campagna è pronta ad essere avviata.

Il tuo sito quindi comparirà tra gli annunci pubblicitari in alto, come ti facciamo vedere nell’immagine successiva dove abbiamo utilizzato la ricerca “Vacanze a Roma”:

prova2

Ma non è tutto oro quello che luccica…

Quella che può sembrare un’operazione molto semplice in realtà si rivela molto più complessa del previsto.

La realtà quindi? La maggioranza degli utenti che si affacciano su Adwords senza conoscerlo spendono più di quello che guadagnano

L’apparente semplicità infatti inganna e non poco, i parametri da tenere sott’occhio sono molti, basti pensare che ogni gruppo di annunci può avere fino a 20.000 elementi di targeting e che oltre alla nostra offerta il tuo annuncio verrà giudicato da Google anche con un punteggio di qualità (maggiore la qualità=minore il costo).

Ci sono tre tipologie di annunci standard: Rete di ricerca, rete display e rete di ricerca + display.

Poi quattro tipologie avanzate: Campagne per app mobili, shopping (campagne di annunci con scheda di prodotto), campagne di remarketing e campagne video.

Sono presenti inoltre tre diverse opzioni di offerta: CPC (costo per clic), CPM (costo per mille impressioni) e CPA (costo per azione)

Queste ed altre variabili legate al targeting possono fare davvero la differenza tra una campagna ben riuscita quindi remunerativa o una campagna in perdita.

Quando una campagna Adwords è più indicata?

In realtà non ci sono momenti precisi, una campagna pubblicitaria su Google può essere avviata in ogni momento, tuttavia essendo una forma di direct marketing ci sono dei casi in cui si rivela uno strumento davvero efficace, proviamo ad elencarne sotto alcuni.


Hai appena realizzato il nuovo sito web o e-commerce ed ancora nei motori di ricerca è quasi invisibile, puoi pensare di colmare questo vuoto temporaneo con degli annunci a pagamento per farti conoscere su internet.


Hai una promozione in corso o un prodotto competitivo, questo è sicuramente il modo migliore per pubblicizzarlo e farlo sapere a più persone possibile.


Quando hai fretta, grazie ad una campagna Adwords sei in vetta a Google immediatamente.


Quando hai decine di prodotti diversi da promuovere e vendere online.


Quando devi geolocalizzare le tue promozioni.


Se devi eseguire un test di mercato.


Se devi testare rapidamente la performance in termini di risultati di nuove parole chiave da inserire in un programma SEO per il posizionamento sui motori di ricerca.


La chiave di tutto comunque resta la rapidità… Se hai bisogno di rapidità promuoverti su Google con Adwords è sempre la scelta giusta.

Perchè funziona così tanto?

A questa domanda rispondere è molto semplice, l’utente che arriva nel tuo sito cliccando un’annuncio sponsorizzato proviene da una ricerca fatta da lui.

L’utente sta cercando online quel prodotto o servizio specifico, e lo sta facendo nel momento esatto in cui compare il tuo annuncio.

Il target viene sempre centrato ottimamente, laddove c’è la domanda il tuo annuncio pubblicitario fornisce la risposta esatta.

Meglio di cosi…

Quanto costa fare pubblicità su Google?

Non c’è un costo prederteminato, prova ad immaginare Adwords come fosse una borsa valori ed al posto dei titoli metti le parole chiave, oppure ancora meglio pensa ad un asta in cui si comprano posizioni su google partendo da da una parola chiave.

Se la tua chiave ha elevata concorrenza ti costerà di più, se la concorrenza è minore costerà molto meno, si parte da qualche centesimo a clic e ci si può spingere fin dove il mercato decide.

In certi casi, laddove i competitor sono molto grandi, l’accesso ad Adwords è quasi proibitivo, tuttavia utilizzando chiavi alternative e le derivazioni giuste un piccolo spazio te lo puoi ritagliare quasi ovunque.

Esiste solo Google Adwords per promuoversi online?

Assolutamente no, una variante la fornisce la stessa Google con Adsense o rete display, è un programma di Google che permette ai gestori di blog e siti internet di riservare, all’interno del proprio sito, spazi dove vengono visualizzati gli annunci di Adwords.

Supponiamo che vendi online scarpe da running e decidi di fare una campagna Adsense anzichè Adwords, i tui annunci verranno mostrati all’interno di siti web che trattano la tematica del running.

Oltre ad Adsense ci sono le campagne di Advertising, ci sono migliaia di blog e siti che mettono a disposizione uno spazio per i banner pubblicitari, basta individuare quelli giusti per i tuoi obiettivi di mercato.

Per concludere…

La prima campagna Adwords che abbiamo gestito risale al 2003, da allora abbiamo gestito decine e decine di campagne di ogni genere.

Rivolgendoti a noi di We comm avrai la certezza di ridurre i costi ed aumentare i profitti delle tue campagne. Partendo dai tuoi obiettivi possiamo strutturare la giusta campagna per te, anche mediante l’utilizzo di landing page create ad hoc.

Nessuno ti vieta di far da solo, a patto di metterti a studiare con attenzione la materia (aggiornandoti spesso), perdere soldi e tempo prezioso finchè non avrai acquisito il giusto know how… E comunque, dopo che avrai fatto quanto detto appena sopra, il tuo tempo per la gestione delle varie campagne dovrai sempre mettercelo…

Tanto vale allora farlo fare a chi lo fa di mestiere ed iniziare da subito a giovare dei frutti senza pensieri. Anche perchè se lo facciamo noi finirai comunque con lo spendere di meno, e senza lavorare.

We comm – Gestione campagne pubblicitarie su Google. Contattaci per un preventivo.