Gestione Social Network ad Ascoli Piceno e Teramo

gestione-pagina-facebook-ascoli-piceno-e-teramo

Che tu abbia un negozio fisico, un e-commerce o un brand la presenza online oggi è diventato un passaggio obbligato.

Gestire al meglio i social network significa attivare un circolo virtuoso che ti aiuterà notevolmente a diffondere i tuoi prodotti o servizi.

Social Network, a ciascuno il suo…

Ogni social network ha il proprio pubblico ed ogni Imprenditore ha il proprio obiettivo di mercato (e non è detto che coincidano), inoltre ogni profilo o pagina da gestire richiedono tempo e fatica. Se non si ha la possibilità di seguirne tanti, meglio concentrare gli sforzi su una o due piattaforme e farlo bene, anzichè essere presenti ovunque ma male.

Quante volte ti è capitato di vedere siti con 5, 6 o 7 loghi social per poi accorgerti che nessuno pubblica nulla da mesi e mesi? Meglio pochi ma buoni.

Facebook, il social per eccellenza

Facebook è chiaramente il re dei dei social network, generalista e diviso in profili personali e pagine aziendali. Estremamente duttile e plasmabile, è il contenitore più adatto alle Aziende nel 99% dei casi, piuttosto semplice nell’utilizzo, un pò meno per quanto riguarda il corretto utilizzo, e non lo stabiliamo noi, ma il temutissimo Edgerank di Facebook di cui parliamo sotto

L’edgerank di Facebook, il grande mietitore di post

edgerank-facebook

Quella che vedi nell’immagine sopra è la primissima formula dell’edgerank introdotta da Facebook, formula rivista e corretta più e più volte, un pò come fa Google con il suo algoritmo.

Cerchiamo però di capire perchè è stata introdotta e qual’è il suo effetto sui post che pubblichi nella pagina aziendale.

Per seguire un percorso logico iniziamo dal perchè, mentre Facebook cresceva il numero di post visualizzati in una singola bacheca aumentava in maniera esponenziale. Molte Aziende hanno pensato di utilizzare le pagine per fare spam pubblicando offerte a ripetizione e riproponendo le stesse più volte al giorno. Quando un utente medio di Facebook accedeva al proprio profilo trovava all’incirca 1.500 post, molti dei quali poco interessanti o ripetuti. Chiaramente il social non poteva permettere un decadimento della qualità dei contenuti pena l’eclissi del social stesso…

Senza dilungarci troppo sul funzionamento vediamo l’effetto che ha sui post di una pagina aziendale di Facebook. L’algoritmo tende a stabilire una rilevanza dei post che pubblichi, se generano interazione verranno mostrati più facilmente ai tuoi fan, se non sono di qualità il post verrà troncato ed i tuoi fan non lo visualizzeranno in bacheca. Se l’algoritmo rileva che non fornisci valore aggiunto la tua pagina Facebook diverrà nel tempo invisibile vanificando i tuoi sforzi per gestirla…

Facebook non è l’unico social network però…

Se Facebook è il re dei social network come sicuramente saprai non è il solo, ci siamo concentrati in questa pagina sul più famoso ma vediamo ora cosa possiamo trovare nel mercato italiano e come funzionano i migliori social network in Italia.

facebook-gestione-social-mediaFondato nel 2004 dall’ormai famosissimo Mark Zuckemberg, Facebook è il più semplice e generalista dei social network, proprio per questo il più famoso ed utilizzato nel mondo intero.

Adatto a quasi tutte le Aziende, soprattutto a chi lavora con il consumatore e la massa in generale, il migliore per chi lavora a livello locale, grazie al numero esagerato di utenti attivi.

twitter-gestione-social-networkFondata nel 2006 dalla Obvious Corporation, Twitter è una piattaforma di microblogging, un singolo tweet (post) può contenere fino ad un massimo di 140 caratteri, i tweet sono pubblici e non ci sono “amici”.

Tutto ruota intorno all’ormai celebre #hastag (o argomento) inventato proprio da Twitter. Perfetto per condividere link ha un modo di utilizzo molto diverso dagli altri social ma è altrettanto efficace.

instagram-gestione-social-media-ascoli-piceno-e-teramoInstagram nasce nel 2010 come applicazione mobile per iOS, dal 2012 è divenuta disponibile anche per Android, è sostanzialmente un social network fotografico (collegabile con Facebook).

Tramite smartphone è possibile scattare, ritoccare e condividere immagini, un Azienda può utilizzare Instagram per raccontare i propri prodotti attraverso immagini da mostrare ai propri follower (seguaci).

google-plus-gestione-social-network-ascoli-picenoGoogle Plus nasce nel 2011 come alternativa di Google a Facebook, come quest’ultimo è un social network di tipo generalista ed è possibile gestire delle cerchie di amici in modo differenziato.

Non ha avuto un’enorme sviluppo a dir la verità, tuttavia si è costruito la propria nicchia ed in fondo è pur sempre di Google, sicuramente per un Azienda non è sbagliato utilizzarlo.

gestione-social-media-youtubeYoutube è stato fondato nel 2005 ed è il luogo dei video per eccellenza, il motore di ricerca dei video, ogni giorno vengono caricate decine di migliaia di ore di contenuti e si trova davvero di tutto.

Per un Azienda è sicuramente più impegnativo gestire un canale youtube rispetto ad altri network ma con le idee giuste è uno strumento di social marketing molto potente.

pinterestIl social network Pinterest nasce nel 2010 ed è pensato per visualizzare e condividere immagini caricate o trovate sul web, neanche Pinterest è basato sugli amici ed i contenuti sono pubblici.

Una ricerca ha stabilito che l’80% degli utenti del social è donna e di solito Pinterest lo si associa a ricette, prodotti di design, abiti ed accessori per moda.

gestione-linkedin-ascoli-picenoLinkedin vede la luce nel 2003 e da allora non ha mai smesso di crescere, per definizione è il social network dei professionisti ed è dedicato al mondo del lavoro e del business.

Linkedin è l’ideale per chi intende allacciare rapporti commerciali senza confini (a parte quelli linguistici), un must per chi opera nel B2B, per chi cerca collaboratori o semplicemente un lavoro.

I nostri servizi di social marketing

Noi di We comm, per venire incontro alle esigenze di tutti, prevediamo diverse tipologie di intervento nella gestione dei social network:

Formazione e supporto per l’avvio

Questo servizio prevede una serie di incontri in cui ti aiutiamo a comprendere i vari social e scegliere quelli più adatti, facciamo un’analisi della tua attività e dei competitor fornendo un dettagliato report, stiliamo il piano editoriale fornendoti utili consigli sulle fonti (immagini e contenuti) e come utilizzarle, oltre al restiling grafico delle varie pagine. Il servizio in oggetto prevede un compenso fisso stabilito ed includiamo 6 mesi di assistenza e verifica nei quali ti insegniamo ad usare gli strumenti di misurazione.

Assistenza e consulenza

L’assistenza nella gestione dei social network di solito ci viene richiesta da clienti che hanno acquistato da noi il precedente servizio ed intendono tenersi aggiornati. Seguiamo pagine e profili con te e ti aiutiamo a crescere analizzando costantemente le prestazioni. Facciamo ideazione, realizzazione e misurazione di contenuti di tipo “test” da inserire nel tuo piano editoriale.

Gestione dei Social Network

In questo caso pensiamo a tutto noi, dopo aver concordato le linee guida ed il piano editoriale gestiamo direttamente i vari profili o pagine producendone i contenuti e gestendo la comunità che si crea. Ti forniamo report trimestrali dettagliati sull’andamento ed ogni modifica o integrazione al piano editoriale verrà prima discussa con te.

Impostazione e gestione campagna pubblicitaria

Impostiamo e targettizziamo le tue campagne pubblicitarie sui social network per farle rendere al meglio.

Gestione contest, concorsi ed amministrazione gruppi

Gestiamo concorsi e contest sui social network individuando e reclutando partecipanti ed influencer, oltre a farti da Community manager.

We comm – Gestione social network ad Ascoli Piceno e Teramo. Contattaci per un preventivo.