Realizzazione portali su internet

realizzazione-portali-web-pagina

Verticale o orizzontale, aziendale o giornalistico, un portale web è destinato a raccogliere una grande mole di traffico.

Affida a noi di We comm la progettazione e la realizzazione del tuo portale su internet.

Cos’è un portale web o portale su internet?

portale-web

Un portale web, come suggerisce la parola stessa, costituisce un punto di partenza o una porta di accesso ad un consistente numero di contenuti e risorse su internet. Questa in linea di massima è la giusta definizione, ma al di sotto di essa esistono sfaccettature infinite.

Quante tipologie di portali esistono?

Questa è una domanda che non trova risposta, basta dire ad esempio che Google è un portale (o secondo definizione il portale per eccellenza) come lo è Virgilio, ma lo è anche il sito della Tim, oppure ci vengono in mente i siti delle testate giornalistiche ed una miriade di altri esempi.

In questa pagina ci limitiamo a dividere i portali su internet in quattro categorie:


Portali web di tipo verticale: Un esempio potrebbe essere un sito web dedicato ad alimentazione e gastronomia al cui interno è possibile trovare ricette, eventi gastronomici, recensioni di ristoranti, una sezione dedicata all’enologia e magari un forum ed altre cose legate all’argomento. In pratica un portale web verticale tratta un’unico argomento.


Portali web di tipo orizzontale: L’esempio più semplice che ci viene è Virgilio, un portale su internet di tipo generalista che racchiude al suo interno contenuti e risorse su argomenti di ogni genere.


Portali web giornalistici: Il sito di una testata giornalistica contiene migliaia di articoli legati alla cronaca o argomenti legati all’indirizzo editoriale della testata stessa.


Portali web Aziendali: Ci sono Aziende che hanno bisogno di un portale su internet per aggregare ed organizzare un’enorme mole di di dati da presentare agli utenti su internet con un’interfaccia web semplice ed alla portata di tutti.

Perchè aprire un portale su internet?

Se hai un’Azienda con molte sfaccettature e servizi (ed una visione innovativa) la risposta te l’abbiamo data sopra.

Per tutto il resto, come spesso succede su internet, regna la fantasia…

Ad esempio: Un gruppo di professionisti, con competenze diverse su un’argomento specifico, potrebbe realizzare un portale tematico (nel quale contribuire insieme) con contenuti e risorse di alta qualità. Grazie al traffico elevato e targettizzato che il portale può ottenere ne gioverà la visibilità di ciascuno grazie al lavoro di tutti.

Che caratteristiche deve avere un portale web?

Innanzitutto deve avere uno staff per la gestione dei contenuti, questo è il primo punto.

A livello di infrastruttura web deve essere ben curato sotto molti aspetti, i principali sono la SEO, il layout e la navigazione, quest’ultima è determinante perchè deve rendere l’accesso ai contenuti estremamente semplice ed intuitivo, sia da Pc che da Tablet o Smartphone.

Sicuramente a livello strategico deve stimolare l’interazione degli utenti, sia all’interno del portale stesso che nei social media.

Per concludere…

Se hai visioni futuristiche ed intenzione di buttarti in questa avventura noi di We comm possiamo progettare e realizzare portali web di tutte le dimensioni e per tutte le esigenze. Tu chiedi, noi eseguiamo…

We comm – progettazione e realizzazione portali su internet. Contattaci per un preventivo.